Accommodation San Gimignano

Profumi e Sapori

Situato nel centro storico Medievale di San Gimignano, Palazzo Mari, offre ai propri ospiti molte opportunità per godere dei Profumi e Sapori che hanno reso unico questo territorio.

Cooking Class

Vi piacerebbe scoprire i segreti e i trucchi della Cucina Tipica Toscana, magari degustando un buon Vino? 
Grazie alle nostre collaborazioni è possibile partecipare a Corsi di Cucina, per imparare le ricette tradizionali in modo nuovo e divertente, sia per coloro che voglio approfondire la propria conoscenza, sia per coloro che vogliono muovere i primi passi in questo mondo. Insieme a Chef preparati e qualificati, potrete vivere un esperienza unica e autentica, cucinando, ma soprattutto cenando o pranzando con i piatti da voi preparati.

Zafferano di San Gimignano

Prodotto esclusivo di San Gimignano. Il Crocus Sativus viene piantato alla fine del mese di agosto, e la pianta fiorisce in un tempo relativamente breve, in quanto già intorno alla fine di settembre i fiori possono essere raccolti. La raccolta, così come le altre parti del processo di lavorazione del prodotto, è da effettuarsi rigorosamente a mano, in quanto un procedimento di tipo meccanico rischierebbe di rovinare irrimediabilmente i pistilli. Un prodotto molto versatile che veniva impiegato nella tintura della lana e dei tessuti grezzi, nella medicina (da visitare la Spezieria di Santa Fina), nella Pittura (come testimoniano i dipinti di scuola senese e fiorentina) e soprattutto in cucina, non solo per il suo sapore, ma anche per il colore che rendeva più appetibili i piatti.

Vernaccia

Vino Bianco unico al mondo, prodotto nella zona ristretta del Comune di San Gimignano. Dal colore paglierino tenue che tende al dorato con l’invecchiamento, ha un odore fine, penetrante e fruttato, vi farà esaltare le papille gustative con il suo sapore asciutto, fresco e di buon corpo. Ottimo con Primi Piatti di salse bianche e fritture varie, eccezionale con le Carni Bianche e Piatti di Pesce.

Chianti Classico

Il “Gallo Nero” è l'emblema del Consorzio del Chianti Classico, che ha come capoluogo il paese di Radda in Chianti. Questo vino limpido, dal coloro rubino intenso, distinto da note floreali, armonico e vellutato, vi farà innamorare ancor di più di questo territorio. Da abbinare con Carni Rosse cotte alla griglia. Mentre le Riserve sono da gustare insieme a Piatti di Selvaggina o Formaggi Stagionati.

Nobile di Montepulciano

Uno dei vini più antichi di Italia. Prodotto unico, che può nascere solo in un fazzoletto di terra di circa 680 ettari. Sottoposto ad una maturazione di 2 anni in botti di legno, presenta un colore tendente al granato, con un profumo floreale, con qualche sentore di legno. Dal sapore asciutto, si abbina perfettamente al Pecorino, prodotto nella vicina Pienza.

Brunello di Montalcino

Nonostante sia un vino moderno, nato nella seconda metà dell’800, è il vino più famoso al mondo, con riconoscimenti importanti in Italia e nel mondo. Un vino caldo e robusto, dal colore rosso rubino intenso, ha un profumo che richiama molto gli aromi di geranio, ciliegia e spezie. Se abbinerete prodotti locali, come olio e formaggi, state tranquilli che le vostre papille gustative vi ringrazieranno per questo pregiatissimo viaggio!

La Vendemmia

Vuoi sapere qual'è il segreto? Partecipa alla Vendemmia L'evento più importante del territorio, che da secoli si ripete ogni anno, per dar vita ad un Vino unico e famoso in tutto il mondo. Un esperienza unica, dove potrete vivere tutte le fasi che vanno dalla preparazione, alla raccolta e alla vinificazione.